Software e Registratori di Cassa per Ottici e Negozi di Ottica

l registratore di cassa telematico permette di inviare i corrispettivi al Portale dell’Agenzia delle Entrate.

Con l’entrata in vigore dello scontrino elettronico, si ha la necessità di comunicare direttamente con il Sistema di Interscambio.

I commercianti dal gennaio 2020 devono quindi sostituire i propri registratori di cassa fiscali in registratori di cassa telematici, in modo che questi possano mandare i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate tramite la nuova procedura chiamata corrispettivi elettronici.

Niente di nuovo, ma per gli ottici sta per cambiare qualcosa!

Registratori di cassa RT per Ottici

Il Decreto del Ministero Economia e Finanze 19 ottobre 2020 ha ridefinito le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati delle spese detraibili al Sistema Tessera Sanitaria, che rimangono invariate per l’anno 2022.

Oltre alle modalità di pagamento, i tracciati 2021 – 2022 includono i seguenti dati:

  • il tipo di documento fiscale (Fattura o Documento commerciale);
  • l’aliquota IVA (o la natura, se l’IVA non è applicabile) di ciascuna operazione;
  • l’eventuale opposizione del cittadino alla trasmissione dei dati per il 730 precompilato.

Il Decreto ha introdotto anche l’obbligo di inviare i dati anche in caso di opposizione del contribuente alla loro messa a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per il 730 precompilato.

Dal 1 gennaio 2022, le spese sanitarie devono essere comunicate al Sistema TS (Tessera Sanitaria) entro la fine del mese successivo alla data di pagamento del documento fiscale.
Il Decreto Fiscale 2022 (DL 146/2021) sposta al I gennaio 2023 l’entrata in vigore dell’obbligo per gli ottici di trasmettere i corrispettivi giornalieri al Sistema TS tramite i Registratori telematici.

Pertanto, entro il 31/12/2022 tutti i Registratori telematici dovranno essere aggiornati e riconfigurati per trasmettere i dati all’endpoint del Sistema Tessera Sanitaria. Questa proroga non deve essere confusa con l’obbligo di trasmettere i corrispettivi giornalieri con il tracciato XML 7.0, che, dopo alcuni differimenti, entra in vigore il 1 gennaio 2022.

Parimenti, il cambio di endpoint (dal portale Fatture e corrispettivi al portale Sistema TSNON implica il venir meno dell’obbligo di trasmettere le spese detrabili al Sistema TS tramite il software gestionale (o altre soluzioni) con le tempistiche e i tracciati definiti dal Decreto del Ministero Economia e Finanze 19 ottobre 2020. Allo stato attuale dell’evoluzione normativa, si tratta di due flussi di dati separati e distinti.

Software per Ottici: registratore di cassa telematico

Tutte le attività che prevedono l’utilizzo da parte del cliente di Tessera Sanitaria, tra cui gli ottici (ma anche sanitarie, veterinari, ortopedici), hanno esigenze particolari, come la richiesta di invio dei dati fiscali all’Agenzia delle Entrate. 

B&C è in grado di assisterti nell’adempimento di tutti gli obblighi di legge, con modalità smart e sempre aggiornati.

gestionale-ottici-registratore-di-cassa-negozio-ottico

I vantaggi dei sistemi per Negozi di Ottica di B&C

Invio Telematico delle Spese Sanitarie

Gruppo spese sanitarie: reparti già inseriti in apposito gruppo. I reparti valorizzati vengono gestiti come spese sanitarie e inviati al sistema TS. Opposizione del cliente all’atto di emissione scontrino: viene indicata sullo scontrino la richiesta del cliente di non trasmettere il dato.

Gestione Scontrini e Fatture con Teleassistenza

Tasto di riepilogo per visualizzare tutti gli scontrini parlanti e fatture emesse che includono spese sanitarie fino a quel momento.
Teleassistenza e aggiornamento in tempo reale, con utilizzo di Sistema Operativo Windows.

File XML invito Telematico Tessera Sanitaria + Controllo

Generazione automatica del file XML degli scontrini e invio telematico attraverso un collegamento diretto con il sistema Tessera Sanitaria (TS).

Storico degli invii effettuati con possibilità di ricerca per diversi parametri.

Gestionale per Negozi di Ottica

Un’ interfaccia di vendita flessibile e totalmente personalizzabile, collegabile a diversi registratori e stampanti fiscali per l’emissione di scontrini. La forza di questo applicativo sta nella semplicità e nel costruire le maschere di vendita, di conseguenza un rapido apprendimento per l’operatore. L’interfaccia può essere suddivisa in più pagine dando la possibilità di posizionare molti tasti per articoli rapidi suddividendoli per categorie.

I punti di forza nell’utilizzare il gestionale per negozi di ottica B&C sono:

  • Trasmissione diretta dei dati senza l’utilizzo di un sito web;
  • Gruppo spese sanitarie: reparti già inseriti in apposito gruppo. I reparti valorizzati vengono gestiti come spese sanitarie e inviati al sistema TS;
  • Opposizione del cliente all’atto di emissione scontrino: viene indicato sullo scontrino la richiesta del cliente dell’opposizione nella trasmissione del dato;
  • Tasto di riepilogo per visualizzare tutti gli scontrini parlanti e fatture emesse che includono spese sanitarie fino a quel momento;
  • Generazione del file XML degli scontrini ed invio telematico attraverso un collegamento diretto con il sistema TS;
  • Storicizzazione degli invii effettuati con possibilità di ricerca per diversi parametri.

B&C mette a tua disposizione soluzioni di Intelligence avanzate, pensate per aiutare a raggiungere tutti i tuoi obiettivi e prendere decisioni strategiche orientate al successo: contattaci per saperne di più!

    About the author

    Pretium lorem primis senectus habitasse lectus donec ultricies tortor adipiscing fusce morbi volutpat pellentesque consectetur risus molestie curae malesuada. Dignissim lacus convallis massa mauris enim mattis magnis senectus montes mollis phasellus.