Stampante Multifunzione Usata per il tuo Ufficio: meglio del nuovo?

In questo breve articolo vogliamo darti le informazioni che ti servono per capire se nel tuo caso è meglio acquistare una stampante usata per il tuo ufficio oppure se è meglio comprarla nuova. Inoltre capiremo meglio i vantaggi e gli svantaggi della scelta, le differenze tecniche e cosa si intente per stampante multifunzione usata, rigenerata e revisionata.

Usato revisionato e rigenerato: come lavora B&C Faenza

Molto più spesso all’interno delle nostre offerte personalizzate, inseriamo la proposta del noleggio di stampante multifunzione usata e revisionata in alternativa alla soluzione del nuovo di fabbrica.

La sensazione che si può avere quando si è davanti a un’offerta ove si presenta sia la soluzione di macchina nuova che quella di usata e revisionata, potrebbe essere di diffidenza e di quindi valutarla come non ugualmente performante. 

Le stampanti multifunzioni che proponiamo provengono da aziende nostre clienti, sono state quindi controllate dai nostri tecnici per tutta la durata del noleggio e successivamente ritirate e revisionate completamente.

All’interno di questo processo si vanno a verificare ed eventualmente a sostituire, tutte le parti consumabili (tamburi, rullini presa carta, toner, cinghia di trasferta, vaschetta recupero toner, unità di fusione) che risultano usurate e che non garantiscono il perfetto funzionamento. In questa maniera siamo in grado di assicurare una qualità di stampa ed un’autonomia di lavoro, pari alle macchine nuove di fabbrica.

Generalmente le stampanti multifunzioni che vengono proposte in noleggio come usate e revisionate, sono macchine che rientrano da un noleggio di 60 mesi (5 anni) e che appartengono quindi alla generazione precedente di quelle nuove. Sono macchine che presentano un basso numero di copie e soprattutto che non hanno mai dato nessuna problematica critica.

Per fare un esempio, parlando di macchine A3/A4 che presentano un numero di pagine complessive inferiore alle 200 mila al termine del noleggio, vengono considerate come stampanti multifunzioni che hanno lavorato poco e va sempre tenuto a mente che la casa madre considera il termine vita di una macchina indicativamente al raggiungimento delle 400/500 mila pagine.

Differenze tecniche e fisiche tra usato e il nuovo di fabbrica

Per tutti coloro che prestano molta attenzione e curiosità ad innovazione tecnologica, sicurezza ed ovviamente all’estetica, quando si verte su una soluzione usata si potrebbe pensare che queste caratteristiche vengano a meno.

Veniamo da anni dove in ambito tecnologico c’è un ritmo serrato riguardo all’evoluzione dei materiali e degli strumenti che hanno portato ad una vera e propria rivoluzione digitale. Nell’area Office&Automation, la progressione di questo fenomeno non è così veloce come si pensa, in quanto solitamente si vedono importanti novità ogni 6/7 anni, quindi una macchina che viene da un noleggio di 60 mesi (5 anni) risulta una soluzione molto simile alle nuove di fabbrica.

Ad oggi, per esempio dal punto di vista estetico sulle macchine A3, l’unica differenza è nel display frontale; le nuove macchine presentano un display full touch con la possibilità di installare all’interno svariate applicazioni, essendo un tablet a tutti gli effetti, mentre sulle stampanti multifunzione usate e revisionate di oggi il display frontale presenta ancora una tastiera numerica fisica e qualche tasto ai lati del display touch, al cui interno a parte le app che garantiscono le funzionalità base della macchina non è possibile installare nient’altro.

Dal punto di vista operativo, riguardo a velocità di esecuzione di copie e stampe non ci sono differenze a parità di modello di pagine al minuto, mentre si notano leggere differenze nella reattività del sistema operativo nello svolgere le varie funzioni.

Ricoh, inoltre, adotta un approccio a più livelli per la sicurezza dei dispositivi, i quali vengono testati singolarmente e verificati in base allo standard IEEE o ISO 2600.2. Garantire la sicurezza dei dati significa verificare numerosi aspetti dei processi aziendali, dall’acquisizione, archiviazione e distribuzione delle informazioni, alla gestione delle autorizzazioni alla stampa, fino alla rimozione programmata dei dati sensibili, anche nelle stampanti multifunzione usate e revisionate.

Stampanti usate: i vantaggi e le nostre offerte

Quest’ ultime risultano quindi una valida opzione, per chi necessita di una soluzione professionale ad un costo inferiore oppure a chi non abbia intenzione di essere vincolato da un contratto prolungato nel tempo.

Essendo macchine che hanno già avuto alle spalle una vita di cinque anni, vengono immesse sul mercato una seconda volta, quindi a costi più contenuti rispetto ad una nuova e con una durata di noleggio di 36 mesi (3 anni).

A grandi linee, effettuando il noleggio di una stampante multifunzione usata e revisionata, si ha un risparmio intorno al 30% sul canone mensile. I costi che si devono affrontare con la stipulazione di un contratto di noleggio, sono sostanzialmente due: il canone e il contratto di costo copia o costo pagina.

Di che cosa si tratta?
Che cos’è?

Non è altro che un contratto di somministrazione di servizi all in, ovvero tutto compreso. Ogni pagina che viene prodotta (stampa, fax o fotocopia) ha un costo ed all’interno di questo è compreso tutto cioè: assistenza, manodopera, toner, materiali di consumo, ricambi e sono escluse quindi solamente carta ed energia elettrica.

Ogni macchina dispone a bordo di un contatore di pagine facilmente raggiungibile dall’utente, in maniera tale che è possibile visionare in qualsiasi momento la propria produzione. Inoltre verrà chiesto oppure effettuato dai nostri tecnici una lettura del contatore al termine di ogni trimestre ( Gennaio, Marzo, Giugno, Dicembre), in modo da andare a vedere quante pagine sono state prodotte. Il vantaggio di fare questa operazione al termine di ogni trimestre, garantisce al cliente di poter spalmare il costo delle pagine su tre mesi, pagando solo le pagine che si è realmente prodotte (a consuntivo).

In conclusione possiamo dire che non c’è una soluzione migliore di un‘altra, ma ci sono sicuramente necessità diverse, alle quali ci piace approcciare in maniera tale da offrire un ventaglio di proposte professionali e funzionali.

Al centro delle nostre offerte commerciali non ci sono delle semplici macchine da ufficio, ma ci sono tutti quei servizi legati a esse che ci fanno mettere il cliente al centro del progetto in modo da dare di più di quello che il cliente si aspetta da noi.

Stampanti usate, rigenerate e nuove: contattaci per scoprire i modelli disponibili.

Compila il modulo qui sotto per parlare con un consulente che ti permetterà di trovare la stampante multifunzione adatta al tuo ufficio. Abbiamo decine di modelli a disposizione tra usato, rigenerato, revisionato e nuovo. Contattaci per ottenere un ottimo preventivo.

    About the author

    Pretium lorem primis senectus habitasse lectus donec ultricies tortor adipiscing fusce morbi volutpat pellentesque consectetur risus molestie curae malesuada. Dignissim lacus convallis massa mauris enim mattis magnis senectus montes mollis phasellus.