Migliorare l’impronta ambientale riducendo i consumi energetici è un obbiettivo comune e le stampanti multifunzione Ricoh si dimostrano un’eccellenza dal punto di vista ecologico, energetico e di sostenibilità.
Siamo particolarmente attenti a tutti questi aspetti, che si riflettono anche da un notevole risparmio dal punto di vista economico, e il successo di queste interazioni si riflette nell’ampia offerta di servizi, prodotti e soluzioni Ricoh, capaci di garantire elevate performance “green”.
Quant’è il consumo elettrico di una multifunzione: Ricoh Green Mode
I dispositivi Ricoh sono progettati e costruiti per rispondere a due esigenze primarie: assicurare la massima produttività nella gestione dei flussi documentali aziendali e favorire la sostenibilità ambientale con modelli innovativi.
Una piattaforma tecnologica comune a tutta la gamma favorisce una gestione ottimizzata delle risorse di stampa e scansione, assicura consumi energetici particolarmente contenuti e promuove comportamenti ecologici, come ad esempio la riduzione dei consumi di carta e la programmazione efficace delle funzionalità green disponibili.
Per fare qualche esempio prendiamo come riferimento la multifunzione A3, Colore, 20 ppm: RICOH IMC 2000.
Le migliori stampanti a Risparmio Energetico
Riuscire ad integrare ecosostenibilità e innovazione IT è la vera sfida di oggi e le tecnologie in grado di contribuire positivamente in questo senso sono sempre più diffuse. I multifunzione Ricoh includono una serie di funzionalità che migliorano la gestione del modo di lavorare consentendo a tutti gli utenti di accedere a documenti in maniera totalmente sicura, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, riducendo decisamente l’impatto ambientale dei processi di stampa.
In questo modo, grazie ai consumi energetici ridotti e alla possibilità di integrare flussi cartacei e flussi digitali, il printing diventa un importante alleato per il green, la sostenibilità ed il risparmio energetico. Queste funzionalità sono solamente una piccola parte dell’utilizzo responsabile dei dispositivi multifunzione. Tutte le multifunzioni Ricoh sono certificate Energy Star e i rispettivi consumi energetici possono essere verificati.
Risparmio di carta e toner
Responsabilità ecologica
Produttività e risparmio
Le funzionalità di produttività e risparmio energetico si tramutano in efficienza e risparmio di denaro e grazie ad innovazioni come la tecnologia Quick Start-Up, la modalità stand-by per il risparmio energetico, i brevi tempi di ripristino dalla modalità stand-by ed un più basso punto di fusione del toner, i prodotti Ricoh sono all’avanguardia in tema di efficienza energetica. I prodotti Ricoh dispongono di funzioni integrate o add-on che li rendono ecocompatibili:
- Timer settimanale: spegne i dispositivi di notte e durante i weekend, riducendo il consumo energetico fino al 40%
- Eco night sensor: spegne i dispositivi quando rileva una diminuzione di luminosità nell’ambiente
- EcoMode: la soluzione più efficiente dal punto di vista energetico, perchè gestisce il passaggio dei dispositivi alla modalità stand-by
Stampanti a basso consumo di corrente elettrica: sostenibilità ed uso responsabile
Il consumo di energia di una stampante può arrivare a 63 kWh, corrispondenti a circa 50 kg di anidride carbonica emessi nell’atmosfera.
Questo strumento, sia in ufficio che in ambito domestico, soprattutto se utilizzato in modo scorretto, ha, infatti, un alto impatto ambientale e incide notevolmente sui nostri consumi e di conseguenza sul budget familiare e aziendale.
Se intendete acquistare una nuova stampante o sostituirne una vecchia optate per un prodotto a risparmio energetico, potrete così ridurre i consumi fino al 95% rispetto alle stampanti classiche.
Tra i migliori prodotti in circolazione, le stampanti e multifunzione Ricoh garantiscono prestazioni di qualità sempre maggiore a costi nettamente inferiori rispetto alle stampanti della concorrenza o a getto d’inchiostro, strumenti di qualità ma particolarmente energivori.
La grande attenzione nell’abbassare sempre di più i consumi elettrici delle multifunzioni e delle stampanti non è l’unica soluzione adottata nel favorire il rispetto dell’ambiente.
Da qualche anno a questa parte, il 100% della plastica utilizzata negli imballaggi è riciclabile e tutte le bottiglie di toner originale PET sono prodotte da rifiuti domestici post-consumo.
È possibile configurare nello schermo delle multifunzione un Eco-widget per favorire l’uso responsabile del dispositivo multifunzione. Viene visualizzato un riepilogo relativo all’utilizzo della carta e del colore ed è possibile personalizzare un messaggio secondo le politiche aziendali di eco-sostenibilità.
Bisogna mettere la sostenibilità e il risparmio al centro della strategia e uno dei motivi per cui abbiamo scelto il brand Ricoh da quasi 40 anni è perché da sempre ha abbracciato il concetto della sostenibilità. Il rispetto dell’ambiente è diventato parte del nostro DNA. La sostenibilità ha continuato a permeare tutte le parti Ricoh fino a ottenere la certificazione ISO 4001 e sulle apparecchiature di stampa sono presenti tutte le innovazioni tecnologiche green che aiutano l’utente a ridurre il consumo di CO2.