Il cassetto automatico, chiamato anche rendiresto automatico, rappresenta la nuova frontiera nel mondo del retail!
Proprio così, il nuovo sistema di gestione di pagamento contante ed elettronico, si prepara a rivoluzionare il mercato.
Senza perdere il contatto con il cliente, il punto vendita si dota di un sistema di gestione immediata e sicura del pagamento, senza più file in cassa, ma soprattutto stringendo l’occhio alla sicurezza.
Cassetto automatico Safe Money: che cosa sono e cosa fanno in particolare i nostri cassetti automatici?
I cassetti automatici che trattiamo sono i SAFE MONEY di Ditronetwork e a differenza di tanti prodotti sul mercato presentano il vano integrato per la stampante fiscale e consentono l’inserimento immediato di tutte le monete presentando tempi di risposta, nell’ erogazione del resto, immediati. La progettazione di Ditronetwork si è impegnata nel rendere il cassetto automatico semplice nell’interfacciamento ai principali software gestionali oggi presenti sul mercato, affinchè l’esercente possa godere del prodotto senza difficoltà alcuna. Si modifica la pratica del pagamento, quindi, assicurando al punto vendita una gestione del denaro accurata, efficiente e senza errori, riducendo drasticamente il rischio di furti e rapine, velocizzando le procedure del punto cassa evitando la creazione di file e migliorando l’esperienza d’uso sia dell’operatore che dell’utente finale. Inoltre permette pagamenti misti, attraverso buoni, pos bancari e contanti e può essere comodamente utilizzato per versamenti, prelievi e cambi. Tra le caratteristiche più rilevanti si evidenza il driver unico per l’intera gamma, la gestione multi cassa è possibile sui modelli Advance ed Extreme, il webserver integrato consente l’utilizzo e la gestione dei cassetti anche da altri supporti (es.tablet), i RESTful Web Services facilitano l’interfacciamento ai modelli Advance ed Extreme per i software gestionali.
I modelli di Safe Money: Compact, Pro, Advance, Extreme
Sul mercato ci sono tantissime soluzioni riguardanti i cassetti automatici, ma la diversificazione dei modelli di Safe Money è eccezionale e consente di individuare il modello adatto alla propria attività molto velocemente. Sono 4 i prodotti Safe Money e si differenziano per velocità di erogazione monete e banconote (in base a quanti riciclatori si hanno), possibilità di avere o meno un display da 10’’ per gestire il flusso di cassa e per scoprire dove e quando ho un problema funzionale e la possibilità di integrare un sottoscorta in maniera tale da non finire mai la mie banconote e/o monete.
Si parte dal modello base chiamato Compact che garantisce circa 3 pagamenti al minuto e presenta un riciclatore unico di banconote ed una vasca unica per tutti i tagli di monete. Il punto di forza di questo cassetto è indubbiamente il prezzo, ma presenta criticità dal punto di vista della velocità, in quanto dal momento che si ha un riciclatore unico di banconote , il resto viene dato con una banconota alla volta.
Salendo, troviamo il modello PRO, prodotto che garantisce dai 6 ai 7 pagamenti al minuto, presenta due riciclatori dedicati ed uno stacker (cassaforte). In questo modo si garantisce il doppio della velocità nel liberare il pagatore ed inoltre è presente un display 10’’ con il quale è possibile gestire i flussi di cassa (versamenti e prelievi) e vedere se c’è un problema bloccante. Safe Money PRO è infatti la soluzione adatta a quei punti vendita che vogliono un prodotto per la gestione del denaro contante di qualità, senza enormi investimenti. Consente inoltre di completare ogni transazione anche in caso di blackout, grazie al gruppo di continuità integrato.
Safe Money ADVANCE, invece, mantiene le caratteristiche del PRO, ma con 4 riciclatori di banconote e una vaschetta di sottoscorta per le monete, rappresenta la soluzione vincente per quelle attività medio-grandi che hanno un affluenza particolarmente intensa. In questa configurazione è presente anche la funzione dell’incasso diretto tramite il display, senza passare da un vero e proprio registratore telematico.
Non manca anche la soluzione per le GDO o per le attività di grandi dimensioni che garantiscono una grossa affluenza di clienti, rappresentata da Safe Money EXTREME, superveloce, che si differenzia dal modello ADVANCE per la parte delle monete, presentando un contenitore con all’interno 8 riciclatori in grado di erogare il resto “tutto in una volta”.
Ma quali sono quindi i benefici che giustificano l’investimento?
• Eliminazione degli arrotondamenti
• Azzeramento delle differenze di cassa e degli ammanchi
• Azzeramento delle riscossioni con banconote e monete false
• Maggiore sicurezza rispetto alle rapine e verifica banconote in tempo reale
• Riduzione degli approvvigionamenti di denaro contante e minori costi bancari relativi al servizio di fornitura di monete
• Eliminazione del tempo impiegato nella contabilizzazione del fondo cassa e dell’incasso giornaliero
• Eliminazione degli errori nella erogazione del resto
• Eliminazione di tutte le squadrature di cassa
• Operazioni di cassa veloci e senza errori con relativo aumento di produttività
• Eventuale riduzione dei premi assicurativi
• Possibilità per il titolare di allontanarsi dall’esercizio in totale sicurezza e possibilità di monitorare gli incassi a distanza
• Miglioramento del servizio al cliente e degli incentivi di spesa attraverso la maggiore cura da parte del personale
• Cambio turno immediato (il denaro è in carico alla postazione di cassa CI5/CI10/CI50)
• Se orientata verso il cliente elimina qualsiasi contatto del denaro con il personale
I migliori software gestionali a livello nazionale hanno certificato la compatibilità ed il collegamento con i cassetti automatici Safe Money, che ricordo hanno la praticità di essere installati su tutti i tipi di pc e sistemi di registratori telematici tramite un unico driver universale.
Il cassetto automatico rappresenta presente e futuro, con la Legge di Bilancio 2022 il Piano Transizione 4.0 è stato ancora prorogato.
Il Credito d’imposta 4.0 per le imprese che investono nell’acquisto di beni strumentali nuovi, che “favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0”, sarà pari al 20%.
Partecipa anche tu alla rivoluzione tecnologica, il cassetto automatico potrebbe essere la soluzione giusta per te e la tua attività.