Toner per stampante multifunzione Ricoh: Che cos’è?
Il toner è un pigmento costituito da una polvere finissima contenente particelle di carbone, ossidi di ferro e resina, usato nelle multifunzioni stampanti e fax.
Viene depositato sul foglio da stampare sfruttando un caricamento elettrico di segno opposto tra foglio e pigmento; successivamente, passando attraverso il fusore si imprime sulla carta andando a costituire il testo e le immagini stampate.
Le cartucce di stampa per le stampanti correnti sono disponibili nei colori ciano, magenta, giallo e nero (CMYK).
Toner Ricoh: sostenibilità, salute e sicurezza dei prodotti
Tutti i prodotti Ricoh soddisfano gli standard internazionali in materia di ambiente, salute e sicurezza.
Ricoh si assume la responsabilità sulla conformità dei prodotti davanti all’Unione Europea, grazie alla Dichiarazione di conformità UE.
Questo documento risulta fondamentale in quanto attesta che il prodotto risulta conforme alle normative vigenti in UE.
Ogni prodotto Ricoh possiede inoltre una o più schede di sicurezza, che forniscono informazioni dettagliate su aspetti concernenti la salute e la sicurezza dei prodotti, relativamente al loro utilizzo e smaltimento.
Consultare il database delle SDS per ricercare la documentazione relativa ai prodotti Ricoh. Ricoh rispetta standard di assoluta eccellenza, e mette a disposizione delle informazioni ambientali sui propri prodotti che comprendono, a titolo di esempio, le sostanze chimiche, la compatibilità elettromagnetica e le norme di sicurezza, i regolamenti in materia di packaging e sicurezza energetica, i materiali, il packaging e l’efficienza energetica. Prendono il nome di IT Eco Declaration e sono disponibili qui.
Tutti i prodotti Ricoh presentano il marchio Blue Angel (la prima etichetta ambientale nel mondo) che ha definito standard elevati per un’ampia varietà di prodotti e servizi ecocompatibili. Il marchio Blue Angel prevede standard elevati per la progettazione ecologica dei prodotti ed è ritenuta una guida affidabile per consumi più sostenibili.
Sviluppiamo e promuoviamo tecnologie che aiutano i nostri clienti a ridurre i costi e a garantire la sostenibilità. Scegliendo il partner, le tecnologie e i processi giusti le aziende possono ridurre il proprio impatto sull’ambiente e fornire alle persone gli strumenti necessari per lavorare al meglio.
Qualunque sia il tuo obiettivo dalla riduzione dei consumi energetici all’implementazione di modalità di lavoro più efficienti , le soluzioni Ricoh ti aiuteranno a vincere le sfide di business in modo sostenibile, senza ridurre la produttività.
Come si smaltisce il Toner Ricoh?
Tutte le aziende che stampano hanno l’obbligo di gestire i residui esausti che producono (cartucce, toner, nastri, ecc…), seguendo norme particolarmente complesse e burocratiche e rischiando, oltre alla notevole perdita di tempo, di commettere errori che possono condurre a sanzioni amministrative e addirittura penali.
Quando si parla di Toner, non si parla solo della cartuccia usata nelle macchine fotocopiatrici o stampanti. Infatti si fa riferimento anche alla finissima polvere contenuta al suo interno e composta da particelle varie di alluminio, acciaio, ferro, plastica, rame.
Anche questi stessi materiali, infatti, non possono essere gettati nella normale spazzatura.
In più, a differenza di altri Paesi europei, in Italia non è possibile affidarsi a un sistema di raccolta che preveda la spedizione per lo smaltimento del rifiuto. Le componenti presenti nei toner possono causare impatti dannosi se liberate in natura: possono arrecare danni rilevanti ad acqua, suolo, aria, persone e animali.
Come per altre tipologie anche i toner, infatti, una volta esauriti, divengono rifiuti speciali e di conseguenza necessitano di un trattamento dedicato per lo smaltimento. D’altro canto però, costituiscono anche un grandissimo potenziale se smaltiti correttamente.
Per tutte le aziende e/o privati che non riescono a smaltire autonomamente il toner, B&C Faenza mette a disposizione il ritiro gratuito e lo smaltimento.
Quante pagine fa il Toner Ricoh
Generalmente sui listini, ma anche sulle cartucce di toner è presente il numero delle pagine che si possono fare con quel determinato toner. Ma la domanda vera è: quel numero è davvero reale? La risposta è NO.
È no per il semplice fatto che quel numero è la previsione fatta sulla stampa di due fogli con copertura toner del 4 o 5 %. E adesso la domanda che viene spontanea farsi è: ma quanto è il 4/5 % ? La risposta è POCO.
Per esempio una copertura simile viene data da un foglio dattiloscritto di 10/15 righe oppure da una foglio bianco con un piccolo logo pieno per esempio.
Questo va detto perché molte volte viene contestata la durata inferiore del toner, ma non si pensa mai a cosa si è stampato e alla copertura effettiva.
E quando inizia a “chiamare Toner” quante pagine fa?
Le multifunzioni stampanti Ricoh sono tarate per “chiamare toner” quando viene raggiunto il 20% all’interno della bottiglia.
Va fatta una netta distinzione tra macchine in bianco e nero e macchine a colori, perché la gestione dell’autonomia è completamente diversa. La differenza sta tutta nel cip elettronico presente sul collo della bottiglia ed è fondamentale per garantire la comunicazione tra il gruppo toner e la scheda logica della macchina.
Tutte le macchine a colori sono provviste di cip mentre non tutte le stampanti multifunzioni in bianco e nero ce l’hanno, quindi può causare una chiamata toner molto tardiva rispetto al classico 20% e può succedere che dopo anche solo una manciata di pagine la macchina si fermi.
Vuoi un preventivo per ricevere una stampante multifunzione?